Read e-book online 103 curiosità matematiche: Teoria dei numeri, delle cifre e PDF

By Paolo Pietro Lava, Giorgio Balzarotti

ISBN-10: 8820358042

ISBN-13: 9788820358044

Il quantity affronta, in 103 brevi capitoli monografici, vari argomenti di matematica, riguardanti principalmente l. a. teoria dei numeri, quella delle cifre e quella delle relazioni, includendo con quest’ultima anche funzioni e applicazioni tra elementi di insiemi.
“103” non è un numero magico ma, come si scoprirà nella lettura dell’opera, è uno spunto da cui gli autori sono partiti in keeping with numerose riflessioni sulle proprietà dei numeri.
Nel libro sono trattati molti argomenti che sono stati sviluppati solo negli ultimi decenni e che non si trovano nei testi di matematica divulgativa e ancor meno raccolti in modo organico in un unico quantity; problemi che tipicamente avvincono professionisti e appassionati di matematica. Alcuni temi si esauriscono in un solo capitolo? in line with esempio i numeri autobiografici, gli early chook, i numeri esotici? altri, come quelli relativi alla scomposizione in fattori primi, alla criptografia, alla teoria dei grafi, sono affrontati a più riprese in step with raggiungere un buon grado di approfondimento.

Show description

Read or Download 103 curiosità matematiche: Teoria dei numeri, delle cifre e delle relazioni nella matematica contemporanea PDF

Best italian books

Additional info for 103 curiosità matematiche: Teoria dei numeri, delle cifre e delle relazioni nella matematica contemporanea

Sample text

Indicato col simbolo: è definito dalla seguente formula: Tali coefficienti li troviamo nello sviluppo del binomio di potenza ennesima. Ovvero, nel caso di binomio con radici pari a x = –1: o, con radici pari a 1: La sequenza dei coefficienti binomiali è solitamente presentata sotto forma di tabella nota col nome di “triangolo di Tartaglia”, o “di Pascal” a seconda delle preferenze storiche, ed è utilizzata per sviluppare in modo meccanico espressioni del tipo (x + y)n. Un’interessante proprietà dei coefficienti binomiali, ricavabile con un po’ di pazienza, è la seguente: Una seconda proprietà, in questo caso ovvia, è relazione: che è equivalente ad aver posto x = –1 nel binomio (x + 1)n dopo averlo sviluppato.

Se si cercano i fattori primi che compongono un numero qualunque N, non è necessario provare con tutti i numeri primi sino a N, ma è sufficiente fermarsi a . Infatti se un numero N è scomponibile nel prodotto p·m, o p oppure mdovrà essere minore di . Per verificare se un numero dell’ordine di 1000000, sarà sufficiente provare con i numeri primi sino a: occorre provare, quindi, con circa: numeri primi (il numero esatto è 168). Un’altra curiosità: se il più piccolo fattore primo p nella scomposizione di N = p · m è: allora l’altro fattore nella scomposizione, m, è un primo.

Pdf, si tratta anche dei numeri biografici, individuando il Curriculum Vitae (CV) e la storia completa della loro vita (CLS). Capitolo 2 Il teorema delle cinque ragazze isteriche Verificare se un numero è primo o meno è una bella impresa, come lo è cercare nuovi numeri primi. Se vogliamo poi porre dei vincoli particolari, la ricerca si fa ancora più complessa. È questo il caso dei numeri primi formati da stringhe di “3” collegate da un unico 4, chiamati “le ragazze isteriche”: 3343, 33343, 333433, 334333, 333333433343 La commedia del 2000 intitolata “Il teorema delle cinque ragazze isteriche”, della scrittrice Rinne Groff, è lo spunto per la precedente sequenza.

Download PDF sample

103 curiosità matematiche: Teoria dei numeri, delle cifre e delle relazioni nella matematica contemporanea by Paolo Pietro Lava, Giorgio Balzarotti


by Charles
4.3

Rated 4.01 of 5 – based on 34 votes