Get Amare tradire PDF

By Aldo Carotenuto

ISBN-10: 884524637X

ISBN-13: 9788845246371

Show description

Read Online or Download Amare tradire PDF

Best italian books

Additional info for Amare tradire

Sample text

Sebbene la via da percorrere non sia priva di pericoli e anzi il fatto stesso di percorrerla imponga il suo prezzo, "lo sviluppo della personalità è tra le cose più preziose" (Jung 1929-57, p. 29). La più preziosa, senz’altro, diciamo noi. , p. 30), di dire di sì a se stessi, di porsi dinanzi a se stessi come il compito più grave. È questa la più grande opera d’arte che ci sia dato di realizzare: possiamo lavorare e applicarci a ogni campo, ma l’opera di cui siamo i grandi artisti, i veri maestri, è la nostra individualità, e per conseguirla dobbiamo raggiungere la nostra dimensione più profonda.

Si pensi, ad esempio, a quella dottrina, variamente intrattenuta dagli gnostici, la quale, assegnando la creazione di questo mondo a un demiurgo imperfetto, l’omologo dell’ebraico Yahweh, e non al sommo Dio, contemplava in certi casi la necessità di tradire puntualmente i comandamenti. D’un tradimento perpetrato ancora prima che nascessimo, ma anche d’una sua risoluzione, fa appunto fede questa dottrina gnostica. Si pensi, sempre permanendo in questa "eretica" prospettiva, all’inversione di segno, cui abbiamo già accennato, subita dalla figura del serpente nell’ottica d’una creazione demiurgica, e non propriamente divina del mondo degli uomini.

III. PARABOLA DEL FIGLIO CHE NON VOLLE ESSERE AMATO I vostri figli non sono i vostri figli Sono i figli e le figlie della fame che in se stessa ha la vita Essi non vengono da voi, ma attraverso di voi E non vi appartengono benché viviate insieme Potete amarli ma non costringerli ai vostri pensieri Potete custodire i loro corpi, ma non le anime loro Poiché abitano case future, che neppure in sogno potrete visitare. G. B. F. Pallanca 1984, p. 33) Nella famiglia si inserisce una nuova vita: si inscrive là dove c’erano altre vite.

Download PDF sample

Amare tradire by Aldo Carotenuto


by Richard
4.3

Rated 4.09 of 5 – based on 8 votes